sabato 22 giugno 2013

Grächen - Vallese

 
Partiamo il venerdì pomeriggio alla volta di Grächen passando per il passo della Nufen (Novena), appena si scende dal passo e si arriva sul versante Vallesano si cominciano a vedere le tipiche costruzioni fatte in pietra e legno, ma che sorpresa arrivare allo chalet dove alloggeremo, è bellissimo e proprio confortevole.
Tutto il paese è fatto di queste tipiche casette e ci si sente proprio in Svizzera.
Ceniamo allo chalet, e il mattino dopo usciamo a fare un giro di perlustrazione , il paesino è molto bello, ci sono negozi, ristoranti e alberghi.
C' è una bellissima passeggiata che parte dal paese e arriva fino ad un laghetto, tutta nei boschi, ma qui le passeggiate che si possono fare sono moltissime.

Ci fermiamo in un ristorante a prendere il caffè e appena entriamo scopriamo che l'interno è tutto in stile "mucca", compreso il bagno.
Gironzoliamo per il paese e passiamo all'ufficio del turismo.
Scopriamo che per i bambini ci sono 4 percorsi Ravensburger, sono dei percorsi molto facili, percorribili a piedi e hanno una durata da 1 a 5,5 ore.
Su questi percorsi sono disseminate delle casette con dei giochi, e i bambini ricevono uno zaino con le carte per fare questi giochi, una mappa su come trovare le casette e un carta da obliterare ad ogni postazioni, se la riconsegneranno alla fine del percorso riceveranno un regalino.


Dopo pranzo andiamo al parco Robis dove c'è un bellissimo parco giochi naturale, un mini zoo e un percorso di minigolf , nel quale ci lanciamo subito in una sfida all'ultima pallina.
Il posto è bellissimo e immerso nel verde, si sta benissimo e ci si rilassa.

A cena ci concediamo una raclette con patate, anche la cena è tipica !

foto da qui

Ci alziamo il mattino presto e decidiamo di prendere la teleferica per salire fino a Seetalhorn, la montagna sopra Grächen, anche qui una piacevolissima sorpresa, hanno un biglietto famiglia veramente vantaggioso.
Sulla cima della montagna c'è una vista favolosa ed un ristorante che spazia a 360° su tutta la regione, con un simpaticissimo cartello : "siamo senza ombra di dubbio il migliore ristorante della montagna" (e unico ;) )
Mangiamo sulla terrazza dei piatti molto buoni e mentre le ragazze giocano sui numerosi giochi a disposizione noi scattiamo fotografie.
Riusciamo perfino a vedere un magnifico stambecco.

Purtroppo il nostro soggiorno dura poco e dobbiamo ripartire, nonostante il paese offra ancora moltissime cose da fare e da vedere, come ad esempio il percorso Kneipp, varie escursioni, il trekking con i lama e numerose attività sportive sia all'interno che all'esterno.
Ma siamo sicuri che prima o poi torneremo, magari anche in inverno per poterci gustare il paesino sotto la neve.

Ringrazio di tutto cuore Tina e Johnny (mio cugino) per l'ospitalità

Punti positivi
ottima accoglienza e cordialità
tantissime attività da fare e cose da vedere
pulitissima e ordinatissima
paese a misura di bambino

Punti negativi
non pervenuti ;)

Votazione La Belle Vie
*****

Il sito dell'ufficio del turismo.

Nessun commento:

Posta un commento